Il riconoscimento di Legambiente e Touring Club al borgo gallurese
Il mare di Budoni si conferma tra le eccellenze italiane. A decretarlo sono le Cinque Vele, massimo riconoscimento conferito da Legambiente e Touring Club Italiano al borgo gallurese per l’estate 2023. Un rinnovato e importante traguardo perché quest’anno le Vele sono tornate a essere assegnate alle singole località costiere, differenziando così le valutazioni fra i Comuni dell’area. Lo scorso anno erano invece state assegnate all’intero comprensorio.
L’elenco delle località vincitrici delle Vele è stato diffuso questa mattina in occasione della presentazione della guida “Il mare più bello” in corso a Roma.
Il riconoscimento certifica non soltanto la purezza delle acque ma, più in generale, la qualità ambientale e il livello dei servizi offerti. Le vele vanno da un minimo di una a un massimo di cinque, sono assegnate in seguito alla rigorosa analisi da parte di Legambiente in base ai dati raccolti e testimoniano la qualità delle politiche messe in campo dalle amministrazioni locali per coniugare ambiente e turismo.
“Le Cinque Vele da parte di Legambiente e Touring Club Italiano, quest’anno assegnate a Budoni e non al comprensorio, sono frutto di uno studio approfondito e imparziale. Averle ricevute ci inorgoglisce e rafforza la nostra volontà di tutelare e salvaguardare quel dono prezioso che è l’ambiente” commenta il sindaco di Budoni, Antonio Addis. “Budoni – conclude – è tra le poche località italiane a potersi fregiare contemporaneamente sia delle Vele sia della Bandiera Blu. Tutelare il mare, garantendo al tempo stesso i servizi migliori d’Italia, è l’unica strada percorribile”.
Budoni è caratterizzata da una serie di spiagge per ogni gusto: sabbia bianca o rosata, arenili ampi e spaziosi, si alternano a suggestive calette rocciose bagnate da un mare limpidissimo e multicolore. Lungo il litorale budonese ci si può agevolmente spostare anche grazie a una fitta rete di mezzi pubblici, e nella località anche con percorsi ciclabili e pedonali.